Dal “Corriere della sera”
Ogni episodio dura circa 7 minuti. Brevi puntate divertenti in cui i personaggi preferiti dei bambini sono anche divulgatori scientifici. Sta avendo molto successo in Spagna “Croco Doc”, il cartone animato in onda sulla televisione nazionale, in cui ai più piccoli vengono spiegate con naturalezza le malattie e le cure, in modo da allontanare la paura del dottore.
Non manca l’episodio dedicato ai vaccini. E, visto il successo incassato dalla serie, ideata anche dallo sceneggiatore di Noceto (Parma) Michele Ampollini, la puntata è stata scelta per diventare in Spagna testimonial della campagna vaccinale anti-Covid dedicata ai bambini dai 5 agli 11 anni. Il nocetano Michele Ampollini da anni vive a Barcellona con la sua famiglia. E dal 9 agosto, nel paese, sul canale per bambini Clan (della rete nazionale TvE) in tantissimi restano incollati al televisore a guardare il suo ultimo progetto creativo. “Croco Doc”, serie animata prodotta da Enrique Viciano e diretta da Paola Tejera con la collaborazione dell’Asociación Española de Pediatría, ha da poco concluso la prima stagione con 26 episodi e gli autori stanno già scrivendo la seconda.
Il format ha convinto talmente tanto, che la puntata dedicata al tema dei vaccini è diventata testimonial della campagna vaccinale spagnola contro il Coronavirus. Dal 24 gennaio, per un mese, la puntata del cartone sarà integrata da brevi resoconti in cui i bambini stessi, che spiegheranno ai coetanei i vantaggi legati ai vaccini. L’obiettivo è rassicurare e convincere.
CONTINUA SU IL CORRIERE DI BOLOGNA